iPS - integrated Pod System

Realizzare oggi in contesti storici, hotel, aeroporti e ospedali con costi certi e tempi garantiti,  bagni o locali di servizio senza intaccare le strutture esistenti non è mai stato così intuitivo e semplice!

iPS – integrated Pod System è l’innovativa soluzione in alluminio autoportante ingegnerizzata e realizzata da SEVER.

Ormai è sempre più evidente l’importanza di interpretare correttamente le esigenze progettuali sia degli interventi architettonici ex novo, sia degli interventi di ristrutturazione di edifici esistenti. Il design di interni è oggi chiamato a sviluppare soluzioni dalla grande flessibilità compositiva, in grado di inserirsi in ogni specifico contesto, anche in presenza di vincoli architettonici. È in questo scenario, all’interno di un edifico storico come l’Arena di Verona, che prende vita il progetto iPS – integrated Pod System, un sistema cellula componibile e autoportante, interamente ingegnerizzato e realizzato da SEVER.

In iPS sono racchiuse caratteristiche come:

  • eleganza
  • flessibilità compositiva
  • innovazione e funzionalità
  • sistema modulare
  • ideale per ambiti architettonici diversificati
  • costi certi
  • tempi di installazione garantiti.

Per sapere come tutto ciò sia stato possibile senza alterare una struttura così singolare guarda i video di seguito dove viene mostrata sia la fase di assemblaggio che il risultato finale nella pittorica cornice di un edificio senza tempo e leggi la caratteristiche e vantaggi.

Richiedi Maggiori Informazioni


    Progetto Arena di Verona

    Il progetto iPS – integrated Pod System, sviluppato per l’Arena di Verona, nasce dall’analisi delle particolari esigenze morfologiche e vincoli architettonici del contesto storico monumentale nel quale èinserito e delle conseguenti criticità progettuali, impiantistiche, tecniche ed estetiche.

    Costruita nel I secolo d.C., l’Arena di Verona – icona della città veneta – è la terza più grande arena romana d’Italia dopo il Colosseo e l’Arena di Capua e dal 1913 è sede del prestigioso Festival lirico areniano.

    La competenza progettuale di SEVER ha permesso la realizzazione
    di un ambiente bagno costituito da una struttura autoportante
    ad elementi prefiniti in alluminio, rispettoso delle specifiche
    caratteristiche architettoniche dell’edificio e capace di tenere
    conto sia delle esigenze connesse allo svolgimento delle normali
    attività artistiche, sia delle esigenze legate all’ingente flusso di
    turisti che ogni giorno visita l’Arena.

    Lo studio preliminare di ogni dettaglio ed il pre-collaudo delle soluzioni hanno facilitato la realizzazione di questo progetto particolarmente articolato. Una
    soluzione tailor-made che ha permesso di sfruttare al massimo lo
    spazio a disposizione.

    iPS integrated Pod System

    La flessibilità è oggi un elemento di grande importanza nell’ambito della progettazione d’interni. Gli interior designers sono chiamati a sviluppare soluzioni capaci di inserirsi in ogni specifico contesto, interpretando correttamente le esigenze progettuali sia degli interventi architettonici ex novo, sia degli interventi di ristrutturazione di edifici esistenti.
    È in questo scenario, all’interno di un edifico storico unico al mondo come l’Arena di Verona, che prende vita il progetto iPS – integrated Pod System, un sistema di cellule bagno e spogliatoi componibili, a pannelli autoportanti, interamente ideato e sviluppato da SEVER.

    Il sistema iPS è basato su una logica costruttiva modulare, personalizzabile sia nelle dimensioni che negli allestimenti.
    La metodologia a secco, impiegata nella realizzazione della cellula bagno, consente una puntuale pianificazione ed assoluta garanzia dei tempi di installazione, ottimizzandone altresí i costi di realizzazione. L’ispezionabilità degli impianti e la totale smontabilità del sistema permettono una futura ricollocazione degli spazi.

    Flessibilità Complessiva


    Con iPS – integrated Pod System l’ambiente bagno si evolve e diventa spazio dinamico ed articolato. La struttura flessibile e modulare è progettata per integrarsi all’ambiente circostante grazie ad un esclusivo sistema di prefabbricazione a moduli in alluminio.

    Il sistema prevede la componibilità di tre elementi:
    base, parete e soffitto, in relazione alla conformazione strutturale e morfologica del progetto architettonico – base e soffitto sono opzionali.

    Il sistema iPS trova collocazione nei più diversi contesti, dagli spazi quotidiani dedicati al lavoro, agli ambienti pubblici come hotel, aeroporti, ospedali, scuole e centri sportivi, consentendo di ampie possibilità di personalizzazione nelle dimensioni e nella scelta degli allestimenti.

    Contattaci per analizzare insieme il tuo progetto!

    La richiesta non è impegnativa, ti risponderemo prontamente

    Innovazione e funzionalità


    Progettato per soddisfare elevate prestazioni funzionali ed esigenze morfologico-spaziali, iPS – integrated Pod System è dotato di una struttura smontabile e trasferibile, che offre una totale flessibilità nella gestione e utilizzo degli spazi interni di un edificio. I panelli modulari sono costituiti da una componente interna in PVC, racchiusa da due lamine in alluminio, le quali sono a loro volta protette da un materiale di rivestimento, disponibile in infinite tipologie.

    Qualificata da un sistema costruttivo a secco, la cellula può essere installata in qualsiasi fase della costruzione o della ristrutturazione di un edificio.
    Il sistema iPS garantisce una pianificazione puntuale e precisa dei tempi di realizzazione, con conseguenti vantaggi in relazione alla destinazione d’uso dell’edificio.

    In fase di progettazione, i singoli moduli dell’ambiente bagno e dello spogliatoio sono definiti a seguito di un accurato studio delle specifiche indicazioni progettuali. In questo senso, il sistema iPS consente di ridurre i tempi di costruzione attraverso la prefabbricazione dei singoli elementi, evitando inoltre i possibili imprevisti che la realizzazione in opera spesso comporta.
    La completa indipendenza delle cellule permette la totale ispezionabilità degli impianti mediante l’asportazione dei pannelli che compongono la struttura o, in alternativa, attraverso porte di ispezione poste all’esterno di essa – da prevedersi in fase di progettazione.

    Allestimenti


    L’impermeabilità totale del pavimento e delle pareti e l’impiego di materiali che danno assolute garanzie di inalterabilit à nel tempo, fanno di iPS – integrated Pod System una soluzione di cellule bagno e spogliatoi innovativa, ideale per ambienti del settore contract.

    Una articolata possibilità di personalizzazione degli allestimenti favorisce l’inserimento del sistema iPS in ambiti architettonici diversificati, interpretando in maniera sensibile ed elegante qualsiasi esigenza estetica.

    Contattaci ora per ricevere informazioni.

    Scrivici per richiedere un preventivo o altre informazioni.

    Predisposizione impianti


    Le pareti in alluminio della cellula iPS consentono di realizzare un vano tecnico per l’allacciamento degli impianti e garantirne la totale ispezionabilità.

    Il committente deve esclusivamente provvedere alla messa a punto dei carichi e degli scarichi per allacciare il sistema iPS.

     

     

    Installazione


    L’installazione della cellula bagno viene completata mediamente in 2 giorni ed eseguita in tre fasi:

    Vantaggi sistema iPS


    iPS – integrated Pod System è progettato per soddisfare qualunque esigenza, garantendo numerosi vantaggi in relazione alle proprie peculiarità tecniche e offrendo un servizio contract adeguato.

    Contract


    Applicazioni


    iPS – integrated Pod System è stato progettato per adattarsi ed inserirsi nei più diversi contesti:

     

    Contattaci ora per ricevere informazioni.

    Scrivici per richiedere un preventivo o altre informazioni.
    it_ITItalian
    Cookie Policy